χθόνιος – Palazzo di Lorenzo, Gibellina
27.07.2023
Grazie al bando “Imaginarium: nuove produzioni e sperimentazioni nella fotografia italiana contemporanea” indetto da Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della cultura, 4 artisti vengono invitati in residenza sull’Isola di Favignana: Alessandra Calò, Giorgio Di Noto, Niccolò De Giorgis e Valentina Vannicola. Differenti per stile e media con cui esprimono la loro visione artistica, gli autori hanno prodotto opere che saranno esposte in anteprima durante il Festival Fotografico di Gibellina (Gibellina Photoroad) e successivamente entreranno a far parte del patrimonio museale della Tonnara Palazzo Florio, del Comune di Favignana.
Dichiara l’artista: «Ho voluto chiamare il mio progetto χθόνιος (ctonio, in greco) perchè sono partita dalla profondità della terra e dal buio per raccontare una storia». In questo luogo, passato e presente reale si mescolano con fatti, leggende, possibili verità e mitologie lontane: a restituirci queste parole, fondamentale è stato il contributo letterario di Marilena Renda, invitata a prendere parte al progetto.
La fotografia e la parola traducono e rafforzano il significato della cavità, inteso come spazio generativo.»
GIBELLINA PHOTOFESTIVAL | Land of imagination
a cura di Arianna Catania
28-31 luglio 2023
Gibellina TP
Per visionare tutto il programma del festival, clicca qui
«Alcune divinità greche sono rappresentate mentre dondolano su un’altalena tra una stagione e l’altra, o mentre sono appese morte a un albero. Alcune di queste giovani donne furono trasformate in stelle, altre furono dimenticate. Sono chiamate le sante, le non toccate, e fecero di tutto per proteggersi dal desiderio, ma la maggior parte di loro finirono per arrendersi alla ruota del tempo, alla vita come gli altri. Dondolano sugli alberi o sulle altalene, per l’eternità, mentre pregano di essere dimenticate bambine.»
©Marilena Renda
Commenti