CTONIO | a ppr oche, Paris
25.09.2024
Dal 7 al 10 novembre torna a ppr oche il salone parigino dedicato alla fotografia sperimentale. Per questa ottava edizione saranno presentate 15 mostre di artisti internazionali, incentrate sull’immagine come strumento di reinterpretazione, esplorando i temi della memoria e dell’identità:
a ppr oche è il salone parigino dedicato alla fotografia contemporanea e si svolge in contemporanea con la fiera Paris Photo. Concepito con uno sguardo curatoriale e composto esclusivamente da mostre personali, nel salone vengono invitati artisti e gallerie che propongono una fotografia alternativa e sperimentale. Un nuovo tipo di fiera d’arte che mette in mostra gli artisti e invita al dialogo. In collaborazione con Ikigai Labs, la mostra introduce un ppr oc he extended – un’estensione virtuale dal 15 al 17 novembre 2024 – che collega l’evento fisico con una mostra online, co-curata da Dominique Moulon.
Dalla collaborazione tra Emilia Genualdi – direttore fondatore – e la galleria Lab1930 Fotografia Contemporanea (Milano) per l’ottava edizione del salone sarà presentata la nuova serie fotografica Ctonio, in una tiratura limitata di 8 oleotipie stampate a mano su carta cotone, accompagnate dal testo critico di Lóránd Hegyi e dal nuovo libro edito da Studiofaganel.
a ppr oche è ritenuto dalla critica un salone innovativo e culturalmente esclusivo; attualmente è un momento chiave della scena culturale parigina che beneficia della rete pluralistica di opinion leader e collezionisti. Per questa nuova edizione, gli artisti e le gallerie invitate a partecipare sono:
Daniel Bourgais (FR) — Galerie Data (FR)
Alessandra Calò (IT) — Lab 1930. Fotografia Contemporanea (IT)
Isabelle Chapuis (FR) — ANALIX Forever (CH)
Alexandre Dupeyron (FR) — Galerie du Jour agnès b. (FR)
Hiên Hoàng (VN) — Mucho Mas ! (IT)
Sara Imloul (FR) — Hopstreet Gallery (BE)
Benoît Lefeuvre (FR) — Galerie Porte b. (FR)
Sandrine Marc (FR) — Résidence PICTO LAB (FR)
Jackie Mulder (NL) — Janknegt Gallery (NL)
Inês d’Orey (PT) — Galeria Presença (PT)
Homayoun Sirizi (IR) — Ag Galerie (IR)
Jesse Wallace (FR) — Galerie Echo 119 (FR)
Elles Walschaerts (BE) — Nationale 8 Gallery (BE)
Susanne Wellm (DK) — Galerie XII (FR-USA)
Antoine De Winter (BE) — Hangar Gallery (BE)
a ppr oche Paris | 8th edition
7 – 10 November 2024
Le Molière, 40 rue de Richelieu – Paris I
Commenti