festival CIRCULATIONS Parigi 2018

27.03.2018

Dal 17 marzo al 6 maggio 2018 presso Le104 (51 Rue Curial, Parigi) si terrà Circulations, il Festival della giovane fotografia europea. Una selezione di 50 artisti provenienti da svariati paesi, selezionati o invitati alla manifestizione piu attesa della capitale francese.
Il 16 e 17 marzo, ci sono state le giornate inaugurali, con accoglienza da parte dell’associazione promotrice Fetart di addetti stampa, collezionisti, gallerie e pubblico.
Il progetto Kochan, è stato tra quelli invitati, grazie al supporto dell’Istituto Italiano di Cultura.

L’allestimento, all’interno di una delle sale ufficiali del Festival, è stato possibile grazie alla collaborazione con Hahnemühle FineArt, che ha realizzato wall paper e stampe fotografiche. A competamento dell’opera, due soli pezzi originali – callitipie – conservati in cornici di acero ed un libro d’artista fatto a mano con la stesso procedimento di stampa.

Negli stessi giorni di apertura, sono stati consegnati i Premi legati al Festival: Kochan si è aggiudicato il premio Tribew èditions (la produzione di un eBook esposto durante il Festival), e si è classificato secondo al Fotomasterclass  Prix, vincendo una produzione di stampe fine art (in collaborazione con Pictonline) e una Fuji XT20 offerta da FujiFilm France.

Grazie alla collaborazione del Festival Circulations con la RATP e la RER di Parigi, sono state selezionate alcune opere degli artisti partecipanti all’edizione 2018 esposte in diverse stazioni ferroviarie e metro della città. Le opere di Kochan, sono sate scelte per la Metro Hôtel de ville, La Chapelle, Saint-Denis Porte de Paris.

Commenti