Il Festival internazionale Rencontres Photo Gaspésie invita Alessandra Calò in residenza d’artista, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Montréal.
06.08.2024
Per l’edizione 2024, I Rencontres de la photographie en Gaspésie accolgono due artiste internazionali per una residenza d’artista che si svolgerà nel mese di settembre. Le artiste invitate per questa edizione sono: Alessandra Calò (visualartist, Italia) e Taissia Froidure (soundartist, Francia), che trarranno ispirazione dalla costa gaspesiana per creare opere inedite che saranno presentate alla 16ª edizione dei Rencontres nel 2025.
Questi progetti di residenza internazionale sono sostenuti dall’Istituto Italiano di Cultura di Montréal e dall’associazione francese Photaumnales Diaphane, in collaborazione con il centro di arte contemporanea Vaste Vague di Carleton Sur Mer.
L’italiana Alessandra Calò e la francese Taïssia Froidure sono state invitate in residenza sulla costa della Gaspésie per trarre ispirazione dalla regione e creare opere d’arte che saranno presentate l’anno prossimo nella 16° edizione des Rencontres de la photographie en Gaspésie. Ad esse si aggiunge – in forma straordinaria – l’autrice France Cayouette, che collaborerà con Alessandra Calò traendo ispirazione dalle sue immagini, per produrre testi poetici inediti.
Il nome Gaspésie deriva dalla parola “Gaspé”, che significa “fine del mondo” nella lingua degli Mi’kmaq, gli antichi abitanti della zona. Siamo al confini del Quebec, in Canada, in una penisola che si protende nell’Oceano Atlantico. Situato tra il mare e le montagne di Carleton-sur-Mer, Vaste et Vague è un centro gestito da artisti facente parte del complesso culturale Le Quai des arts. É l’unica sede accreditata per le arti visive contemporanee dell’area della regione canadese Gaspésie. Sostiene la ricerca e la sperimentazione artistica professionale. Il suo mandato è quello di riunire gli artisti del suo territorio, promuovere l’arte visiva attuale e contemporanea, fornire un forum per lo scambio e il confronto di idee, sostenere la ricerca e la sperimentazione degli artisti che ne fanno parte, sensibilizzare il pubblico sulle pratiche artistiche emergenti e incoraggiare il collegamento tra cultura e istruzione. Vaste et Vague offre ai visitatori un programma di mostre multidisciplinari. Ha un programma di residenze che mette in contatto artisti e studenti o il pubblico in generale. É un vero e proprio laboratorio di ricerca e sperimentazione con una serie di attività di formazione e sviluppo in diverse discipline artistiche, tra cui performance art, pittura, tecniche di stampa, ecc.
per saperne di più: www.photogaspesie.ca
Commenti