Kochan | cartografia di una identità femminile

27.02.2020

Dal 1 marzo 2020 Kochan – progetto artistico di Alessandra Calò – sarà esposto presso il Battistero di Velate (Varese) per inaugurare la stagione artistica di questo luogo sacro, da anni ormai consacrato all’arte, sotto la direzione artistica di Carla Tocchetti. “Kochan. Cartografia di una identità femminile” promosso da Carla Tocchetti e Clelia Belgrado di VisionQuesT Contemporary Photogaphy, racconta un viaggio autobiografico di ricerca interiore realizzato attraverso doppie esposizioni fotografiche con mappe geografiche d’archivio della New York Public Library.

 

“Attraverso il lavoro di questa talentuosa fotografa emiliana vogliamo celebrare, nel mese dedicato alla Donna, l’intensità e la delicatezza con cui ogni donna si afferma in modo unico e particolare. Al di là dei generi e delle etichette, è la personalità che conta: nel caso delle Donne, però, dobbiamo lottare ancora con i tanti stereotipi femminili che la società ogni giorno ci presenta”, afferma Carla Tocchetti, presidente dell’ Associazione Beautiful Varese, organizzatrice della programmazione nell’oratorio seicentesco. “Attraverso l’autoscatto, l’Artista non punta il suo sguardo altrove ma si concentra sul ruolo da attribuire al proprio corpo, paragonandolo ad un territorio da esplorare. La ricerca di se stessi è un viaggio che si compie senza precise coordinate, in un territorio a volte sconosciuto, che cerca e trova spazio, rivendicando la possibilità di un modo diverso e consapevole di stare al mondo”, commenta la co-curatrice Clelia Belgrado.

Il progetto Kochan di Alessandra Calò è stato selezionato e presentato in anteprima per Circulation(s) Festival de la jeune photographie européenne a Parigi, dove ha vinto il Tribew Prix (premio editoriale) e il Prix Photo Masterclass, attribuiti da una autorevole giuria internazionale composta da Marta Gili, Flore, Cécile Schall, Eric Karsenty, Brigitte Patient e Sylvie Hugues; la collezione inoltre è stata esposta all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, presso il Palacio de Abrantes, nell’ambito della XIV Giornata del Contemporaneo 2018 con la collaborazione di AMACI Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani; alla Galerie du Forum di Ginevra nella collettiva La Fabrique du Monde.
A Varese la mostra è patrocinata dal Comune di Varese e dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto.

AGGIORNAMENTI COVID 19
In ottemperanza alle disposizioni del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri emanato sabato 7 marzo circa la sospensione delle manifestazione straordinarie e il divieto di assembramento di persone per contrastare la diffusione del coronavirus….
 l’allestimento di KOCHAN | Cartografia di una identità femminile 
sarà visitabile al pubblico solo su  appuntamento, o collegandosi on line sui canali social.

Info:
Carla Tocchetti
+39 335 6746497
battisterodivelate@gmail.com

Commenti