KOCHAN vince ERRANTE di Riaperture Festival
02.09.2020
Kochan vince il Primo Premio della categoria Scatto Singolo per il Festival Riaperture, decisione presa dalla Giuria composta da: Fausto Podavini (fotografo vincitore World Press Photo), Lina Pallotta (fotografa e docente), Giacomo Brini (fotografo e presidente dell’APS Riaperture).
Il tema della quarta edizione del festival e del concorso è ‘Errante’ e obbliga a confrontarsi con una parola dal significato profondo e importate, attuale, concreto e dai tratti quasi mistici: perdersi, cercare, trovarsi, porsi obiettivi, raggiungerli dopo lunghe peregrinazioni. Vuole sfidare sé stesso, portandoci ad errare verso un percorso fotografico complesso, mai definitivo, ma che possiede, nell’andare apparentemente senza un tracciato predeterminato, verso un obiettivo che è indagare e scoprire. Indagare e scoprire i luoghi e le storie, le realtà e le immaginazioni, le persone e gli edifici, le domande e le risposte, le illusioni e le certezze.
Errare è andare verso, ma anche sbagliare in questo percorrere verso, è un errore che ti fa cambiare strada o strategia, ma difficilmente approdo finale nella complessità della convinzione. Il festival vorrà essere tutto questo, andare fino all’obiettivo, attraversare mondi e idee, credenze e passioni, malattie e dipendenze, fughe e viaggi, casualità e pianificazione, andare e sbagliare, in un dedalo di possibilità, vie, immagini e spazi.
La quarta edizione del Festival Riaperture ci aspetta dal 25 al 27 settembre e dal 2 al 4 ottbre 2020: in programma mostre, workshop, letture portfolio, incontri e tanto altro. Ferrara aprirà alla fotografia luoghi nascosti, dimenticati, segreti. Per finire dietro casa, in giro per il mondo, per perdersi dentro e fuori di sé.
Per saperne di piu sul Festival : www.riaperture.com
Commenti