La nuova collaborazione con NEA MAGAZINE

27.02.2023

Nea Magazine è un laboratorio editoriale in cui si incrociano esperienze, attitudini comunicative ed esigenze culturali. Il suo principale campo di azione è la produzione cartacea di volumi che raccolgono un lavoro di ricerca intorno al legame tra scrittura e fotografia. 

Nel 2019 è nata la mia prima collaborazione con il team diretto da Riccardo S. D’Ercole: abbiamo ragionato su un possibile territorio comune che riguarda immagini e parole, fotografia e narrativa. Abbiamo cercato di ricostruire la storia degli individui immaginando una biografia a partire dal recupero di questa lastra fotografica.

«Non piangere Martina, come la neve. Guarda il sole di nuovo sorgere dietro le colline, stringi in braccio il tuo figlio e dagli il mio nome. Edoardo, che nell’ora più bella se ne va, Edoardo che muore ignoto, ma di cui restano i gesti, trasformatisi in parole su questa carta, di cui resta una sola lacrima che si mescola a questo inchiostro, e scrive il mio nome.» (Edoardo, in battaglia fu: Futuro)


Nasceva cosi Nea Magazine Issue n. 0 – Dispaccio, una limited edition matrice unica “Anno I” con fogli sciolti battuti a macchina Marathon DLX 2000 e stampe fotografiche su carta fotografica Fujifilm 180 gr.

Nel 2022 arriva una nuova collaborazione, che vede a Febbraio 2023 l’uscita di Nea Magazine Issue n. 2 – Rivista: in formato 26×18 e con 104 pagine (digital print on Fedrigoni Arena Rough Ivory paper 100 gr., cover: Colorplan purple 270 gr., brossura a filo refe cucita a mano)

Anche in questa occasione ho avuto il piacere di collaborare con Riccardo D’Ercole che – attraverso la voce del pittore fiammingo Abraham Brueghel – ha saputo interpretare alcune immagini della serie The Garden’s Tale.

INFO: www.neamagazine.it

Commenti