Les Inconnues per Castelnuovo Fotografia

05.09.2017

Castelnuovo Fotografia è il festival fotografico che si svolge nel comune di Castelnuovo di Porto, lungo la via Flaminia, in un piccolo borgo medievale alle porte di Roma, immerso nel paesaggio della campagna romana, nel cinquecentesco castello Colonna.
Questa nuova edizione ha come titolo LANDSCAPE/PORTRAIT e chiede agli autori di focalizzarsi sull’esplorazione e la dimensione esistenziale del paesaggio nella sua forma naturale, urbana e sociale. Una ricerca a metà strada tra la soggettività, i caratteri oggettivi del paesaggio e le percezioni individuali tradotti tutti nell’arte della fotografia.

Les Inconnues, è un lavoro fotografico che indaga il paesaggio interiore, qualcosa che va oltre la riproduzione fedele di ciò che si vede nel concreto. L’immagine prende dinamicità e cerca di crearsi un nuovo spazio all’interno della realtà, mettendo in discussione l’uomo e la sua stabilità rispetto al concetto di ordine, amore e morte.
La serie, è accompagnata da un’opera letteraria inedita della poetessa Silvia Salvagnini, che ha seguito il percorso creativo di Alessandra, cercando di tradurre in versi le tematiche affrontate.

“Fondamentalmente penso che l’elemento preponderante, la lente del nostro guardare e anche dell’indagine di Alessandra Calò sia l’immaginazione di chi fruisce del suo lavoro. Il processo di Alessandra è un’azione scrupolosamente calibrata, che ha alla sua base un certo rigore ed ordine, ma è l’occhio interiore di chi ci sta davanti che organizza il tutto, che ne trova il suo significato e la sua personale sussistenza.”

Francesca Orsi, curatrice

 

Castelnuovo Fotografia
Rocca Colonna | Piazza Vittorio Veneto
00060 Castelnuovo di Porto, Roma

Tutte le mostre sono visitabili durante le tre giornate del festival con i seguenti orari:
30 settembre: 10:00 > 21:00
1 ottobre: 10:00 > 21:00
8 ottobre: 14:00 > 21:00

L’ingresso alle mostre è gratuito

info&press: castelnuovofotografia@gmail.com

Commenti