Secret Garden ad ART STAYS | International Festival of Contemporary Art, Ptuj (Slovenia)
24.06.2024
ART STAYS è il Festival di Arte Contemporanea considerato uno degli eventi più importanti della dell’est Europa. Nato nel 2003, il festival propone una selezione di artisti di alto livello (ricordiamo edizioni passate con la partecipazione di Ai Weiwei e Yoko Ono) e di grande prospettiva.
Il festival è reso possibile dal Comune di Ptuj e dal Ministero della Cultura della Repubblica di Slovenia. Anche quest’anno i direttori e curatori Jernej Forbici e Marika Vicari invitano il pubblico in un viaggio attraverso l’arte contemporanea in compagnia di artisti internazionali curatori, musicisti e galleristi.
La 22a edizione di Art Stays, il più grande festival d’arte contemporanea della Slovenia, The Space, fonderà ancora una volta artisticamente il patrimonio culturale della città con la produzione artistica contemporanea di artisti provenienti da tutto il mondo. L’edizione di quest’anno si interroga su cosa sia lo spazio, di che tipo di spazio stiamo parlando e se ciò che ci circonda sia davvero tutto ciò che c’è.
L’inaugurazione del festival si terrà il 4 luglio alle 18.00 nel Monastero dei Domenicani, seguita dal concerto di apertura della band argentina La Fanfarria del Capitan alle 21.00 sul palco del festival in Piazza Slovenska. L’inaugurazione della mostra principale del festival, The Space, nella Galleria civica di Ptuj avrà luogo venerdì 5 luglio alle 19.00, mentre la festa di apertura di Art Stays si terrà sabato 6 luglio a partire dalle 20.00 al Castello di Ptuj.
Il programma completo del weekend d’apertura è disponibile qui
Con il progetto SPAZI DI TRANSITO PER IDENTITÀ MOBILI – a cura di Livia Savorelli – Alessandra Calò partecipa al Festival, invitata con gli artisti: Navid Azimi Sajadi, Davide Maria Coltro, Nicola Evangelisti, Armida Gandini, Carla Iacono, Saba Mausomiam, Mona Lisa Tina
ART STAYS
Prešernova ulica 1, 2250 Ptuj, Slovenija
Commenti