Secret Garden per Parma 360

07.05.2018

Sabato 19 maggio alle ore 19,00 presso la CUBO Gallery di Parma avrà luogo l’inaugurazione di Secret Garden l’opera installativa dell’artista Alessandra Calò – invitata da Alessandro Chiodo, Camilla Mineo ed Elena Saccardi – in occasione di Parma 360 Festival.
La mostra è a cura di Andrea Saltini, con testo critico di Marta Santacatterina e la partecipazione di Sergio Taddei nello staff di produzione.

“Un luogo protetto e sereno, un hortus conclusus di medievale memoria dove ci si può ritrovare e riappacificare, ma che ricorda allo stesso tempo anche un contesto vivo e bisognoso di cure. Secret Garden acquista tuttavia un senso completo solo nel momento in cui viene accesa la luce in esse contenuta: l’involucro nero rivela così la stratificazione dell’antica lastra e degli elementi naturali che, ad un’osservazione frontale, si fondono in un’unica immagine.”

©Marta Santacatterina

Secret Garden è un viaggio nella vita immaginata di donne sconosciute, in cui le immagini di Alessandra, insieme alle parole di diverse autrici, ci accompagnano raccontandoci di vite possibili, passate ma presenti. Ad ognuno dei negativi di Alessandra Calò si accostano infatti racconti di scrittrici di variegata provenienza, ispirate dalle immagini stesse e con le quali fanno corpo unico. Per questa mostra parmigiana, l’autrice ha scelto di legarsi al territorio grazie al contributo letterario di Beatrice Baruffini, autrice e regista del Teatro delle Briciole di Parma, che ha composto l’opera inedita Irma.

Alle ore 20,30 Mara Redeghieri (ex voce del gruppo emiliano Üstmamò) – con accompagnamento musicale di chitarra acustica a cura di Lorenzo Valdesalici – si esibirà in Poesia Spartita | Amore Incanto, omaggio ad Alda Merini

CUBO Gallery
Via La Spezia, 90 Parma (PR)
Orari: Mercoledì 16.30 – 19,00Giovedì 10 – 13, Venerdì 16.30 – 19, Sabato 10 – 13/15 – 19

Altre visite su appuntamento:
cubogallery@gmail.com
www.cuboparma.com

 

In concomitanza con l’inaugurazione di Secret Garden si terrà nella Galleria Bianca l’apertura della mostra Itinerario di una forma, a cura dall’architetto Guillame Pacetti, incentrata su diversi elementi d’arredo del grande Franco Poli, designer di fama internazionale il quale terrà una conferenza introduttiva a partire dalle ore 18. 

 

Commenti