STYLE MAGAZINE

02.03.2018

Il progetto Kochan è su STYLE Magazine del Corriere della Sera.

Grazie all’intervista di Fiorenza Bariatti, attenta giornalista nell’ambito della cultura e dell’arte italiana, il progetto fotografico arriva su una rivista nazionale, edita da RCS Milano.

 

Il testo:

Kochan è un nome. Quello del protagonista Confessioni di una maschera, di Yukio Mishima, diario di un viaggio intimo alla scoperta della propria identità e del proprio corpo. Ma Kochan è anche il nome del progetto iniziato nel 2016 da Alessandra Calò.
Per la fotografa, i materiali d’archivio sono la base per la costruzione di nuovi universi che, oltre a raccontarci  una storia, sono un vero e proprio viaggio all’interno dell’immagine fotografica. Quando ha scoperto, per caso, che la New York Public Library avrebbe messo a disposizione 180 mila documenti tra carte geografiche, manoscritti e lettere, ha passato il tempo a studiarne il materiale finché è stata attratta dalle mappe, decidendo di farle dialogare con una serie di autoritratti e quindi “togliere” la maschera come il protagonista del romanzo.
«Per me il corpo è un depositario» spiega. «L’ho paragonato ad un territorio da esplorare, forse perché depositiamo all’interno di esso tutta la nostra vita. In questo progetto, ho deciso per la prima volta di mettere il mio corpo al centro cosi da poterlo osservare e decifrarne i cambiamenti. Non è stata una scelta facile, poiché il rapporto con il nostro corpo è qualcosa di complesso e affascinante.»
Calò è tra le artiste italiane selezionate per Circulation(s) (festival-circulations.com), alcune sue opere (in alto) saranno quindi a Parigi dal 17 marzo. (f.b.)

 

©Style magazine, Marzo 2018

 

Commenti