ATLANTE NATURALE Castello di Postignano

06.09.2025


Dal 2 agosto, il Castello di Postignano accoglie lo sguardo di Alessandra Calò con la mostra fotografica Atlante Naturale, a cura di Arianna Catania. Un lavoro visivo che esplora la relazione tra esseri umani, paesaggio e memoria attraverso immagini sospese tra realtà e immaginazione. Una mappa sensibile dove la natura si rivela e si trasforma, come accade anche nel borgo medioevale sito sulle colline umbre tra le pietre e i silenzi del Castello.


«ll silenzio della vita vegetale che si spegne sussurra una storia, a chi vuole ascoltarla.
Si scopre così che il viaggio di una foglia è come quello di un uomo, le venature dell’una, come i nervi dell’altro: tracciano una mappa, un diario di viaggio in cui cercare il proprio percorso.

Arianna Catania

Nelle sale del Castello di Postignano una serie di opere e videoproiezioni: Ctonio (2024), Herbarium (2023), Kochan (2018), Avvinta come l’edera (2017), Reliquiae (2016). Catalogo disponibile in mostra. L’esposizione fa parte della XIII edizione della rassegna culturale Un Castello all’orizzonte, che anima ogni anno il borgo umbro restaurato con un ricco calendario di eventi di vario genere. La mostra sarà visitabile tutti i giorni, fino al 3 novembre, dalle ore 10 alle 20, con ingresso gratuito.

📍Castello di Postignano, Sellano (PG)
06030, Umbria, Italy
Tel +39 0743 788911
Email info@castellodipostignano.it

info programma eventi: UN CASTELLO ALL’ORIZZONTE

Commenti