il Centro di Arte Contemporanea XNL Piacenza presenta Sillabari d’Appennino con le opere di Alessandra Calò, Mara Redeghieri e Sergio Ferri

12.12.2025

Il 18 dicembre a partire dalle ore 17:00 Alessandra Calò e Sergio Ferri saranno i protagonisti di Sillabari d’Appennino, un dialogo e due differenti punti di vista su un territorio collettivo, fatto di terre, esseri umani, animali e vegetali che lo abitano o lo attraversano. La mostra è promossa dalla Fondazione per l’arte contemporanea XNL PIACENZA ed è a cura di Enrica Carini.

Appennino è una parola che, spontaneamente, pronunciandola si sillaba; ed è in quel sillabare che scopriamo la nostra più intima fragilità lasciando che nel pronunciarla germoglino, attraverso le faglie della lingua e della terra, sentimenti umani essenziali. Appennino è un nome proprio che porta in sé il carattere collettivo delle terre, degli esseri umani, animali e vegetali che lo abitano o lo attraversano. Appennino è un sillabario di parole, immagini e sentimenti, una intera lingua, che parla di radici e abbandoni, paesi e isolamenti, memorie e desideri; una casa dalle finestre spalancate – abbandonata forse? – in cui tenersi stretti, come sillabe, per non svanire. Parola e terra inquiete, dunque, in continuo andare sugli orli dei giorni tra sentieri interrotti e calanchi spezzati, inquiete come esseri viventi pieni di luce e di meraviglia e allo stesso tempo di amarezza ed estrema solitudine.
In tanti abbiamo legami profondi con le valli e le terre alte: provenienze, ricordi, traversate, ritorni, corrispondenze, rifugi. L’Appennino nell’arco delle nostre vite ci nutre, ci offre riparo, ci incanta, come a volte ci isola, ci adombra e ci tiene sul margine. In questa sua infinità di sfumature, mutevoli come quelle delle stagioni che custodisce, ci permette di crescere con radici profonde che, ovunque noi siamo, danno linfa al nostro fare e il nostro essere.

Come una sorgente, dunque, inizia dalle terre alte, una dedica ai nostri paesaggi attraverso i sentieri dell’arte con le opere di Alessandra Calò e Sergio Ferri: le loro immagini sono un sillabario vivo, un luogo in cui ritrovare segni e parole per dire ciò che ancora ci rappresenta.

Le fotografie in dialogo, una serie di erbari selvatici e di immagini d’archivio di Alessandra Calò, intrecciate dalle poesie di Mara Redeghieri e i ritratti delle persone e dei paesaggi dell’Appenino piacentino di Sergio Ferri, ci conducono attraverso quei sentieri che nelle valli si addentrano in infinite peregrinazioni, lasciando risuonare lungo il nostro cammino voci umane e vegetali che raccontano a questo nostro presente vite, memorie e visioni.

XNL Piacenza

XNL Piacenza è il centro dedicato allo sviluppo dei nuovi linguaggi della contemporaneità di proprietà della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica: un luogo in cui diversi linguaggi della contemporaneità convivono e si contaminano. Basato sul rapporto tra pratiche artistiche e educative, accanto alla dimensione di fruizione delle arti, con mostre, proiezioni, concerti, performance, il centro accoglie progetti di alta formazione e propone attività, atelier e incontri rivolti alle scuole e al pubblico adulto.

XNL – via Santa Franca, 36 Piacenza

Sillabario d’Appennino, Alessandra Calò e Sergio Ferri, 2025‑2026.
Courtesy: XNL Piacenza e gli artisti
Ph: Daniele Signaroldi


Commenti