Kochan | Trevignano Fotografia
11.03.2019
Dal 16 marzo, presso Villa Onigo, avrà luogo la X edizione di Trevignano Fotografia a cura di Francesca Della Toffola con il patrocinio del Comune di Trevignano e Assessorato alla Cultura.
Una mostra fotografica dedicata alla sperimentazione fotografica, che vede tra gli ospiti: Nino Migliori, Graziano Burin, Alessandra Calò, Maurizio Ciancia, Roberta Cuzzolin, Pier Paolo Fassetta, Rebecca Ganz, Maria Novello, Silvia Pasquetto, Giuseppe Pavone, Enrica Pontin, Giustino Salsa.
Il termine “Sperimentalismi”, scelto come titolo-tema della decima edizione di Trevignano Fotografia, vuole sottolineare l’aspetto sperimentale proprio del linguaggio fotografico. Fin dagli esordi la fotografia ha dovuto far fronte ai limiti tecnici del mezzo attraverso una forte sperimentazione per affermarsi, pellicola e camera oscura prima, digitale e camera chiara oggi.
«Il nemico della fotografia è ciò che è convenzionale, sono le rigide regole delle istruzioni per l’uso. La salvezza della fotografia sta nella sperimentazione. Colui che sperimenta non ha idee precostituite sulla fotografia. Non crede che la fotografia sia la ripetizione e la trascrizione esatta della vista ordinaria…» scriveva László Moholy Nagy nel suo libro Vision in motion.
La mostra vuole mettere in luce la peculiarità straordinaria della fotografia che supera la “ripetizione e la trascrizione” di fatti per approdare alla pura poesia visiva aperta ad una nuova visione, inaspettata e sorprendente. La casualità, legata allo sperimentare, è principio di creazione, l’errore può diventare opera d’arte o comunque incipit per nuovi progetti.
Trevignano Fotografia | X edizione
Villa Onigo, Via Monsignor Mazzarolo n°5 di Trevignano (TV)
Inaugurazione: sabato 16 marzo 2019 dalle ore 18,00
Catalogo in mostra
La mostra rimane aperta fino a 31 marzo 2019
Orari apertura mostra:
sabato e domenica: 10.00 – 12.00 – 16.00 – 19.00; altri giorni su appuntamento
Info: Ufficio Cultura tel. 0423 – 672842
Commenti